Esegesi

Livello Certificato di teologia

Studio Biblico Induttivo (SBI). È un corso che introduce alla Teologia Biblica, all’Ermeneutica, alle Lingue bibliche e all'Esegesi.

Ermeneutica – Principi Introduttivi (ER). Fa parte, insieme allo Studio Biblico Induttivo e all'Esegesi, delle Attività d’apprendimento che hanno di mira un corretto approccio alla lettura e all'interpretazione del testo biblico.

 

Livello Diploma di teologia

Nel programma didattico della Scuola residenziale sono previste Attività d'apprendimento avanzate, quali:

Analisi linguistica – (ALI). È un’Attività d’apprendimento propedeutica a Princìpi di Esegesi (Es).

Esegesi – Princìpi e Metodologia (ESE). Costruisce sulle conoscenze acquisite in Studio Biblico Induttivo, Ermeneutica e Analisi Linguistica per sviluppare le capacità esegetiche in metodi pratici.

Deuteronomio - Esegesi di Deuteronomio (DEU). Offre allo studente la possibilità di fare pratica nell’esegesi e d’investigare la teologia biblica dell’A.T.

Ebrei – Esposizione di Ebrei (EBR). Offre allo studente la possibilità di fare pratica nell’esegesi e d’investigare la teologia biblica dell’A.T.

Geremia – Esegesi di Geremia (GER). Offre allo studente la possibilità di fare pratica nell’esegesi e d’investigare la teologia biblica dell’A.T.

Romani – Esegesi di Romani (ROM). Offre allo studente la possibilità di fare pratica nell’esegesi e d’investigare la teologia biblica del NT.

Semantica – Principi e Metodologia (SEM). Applica i grandi progressi fatti dalla linguistica moderna negli ultimi decenni all’esegesi biblica approfittando specialmente della ricca esperienza dell’Istituto Estivo di Linguistica (Wycliffe Traduttori della Bibbia).

Ebraico – Morfologia e Sintassi dell’Ebraico Biblico (EBC). È un’introduzione generale alla grammatica, al vocabolario e alla sintassi dell’ebraico biblico.

Greco 1 – Introduzione al Greco del Nuovo Testamento (GR1). Sensibilizza lo studente all’importanza della conoscenza della lingua neotestamentaria nello studio esegetico del testo biblico e fornisce alcuni strumenti basilari per avviarsi allo studio del greco.

Greco 2 – Morfologia e sintassi del Greco del Nuovo Testamento (GR2). Prevede l’insegnamento degli elementi basilari di grammatica, l’acquisizione di un vocabolario fondamentale del greco del Nuovo Testamento, la padronanza della morfologia di base, l’assimilazione degli elementi sintattici più frequenti.

Greco 3 – Approfondimenti del Greco del Nuovo Testamento (GR3). Prevede approfondimenti di argomenti inerenti al Greco neotestamentario, l’acquisizione di una maggiore capacità nella traduzione e nell’esegesi con l'esercizio diretto su una quindicina di testi del Nuovo Testamento.

Scuola Residenziale

Locandina AA 2017-18 21x297 lrpic

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola residenziale per l'Anno Accademico 2017/'18.

Lo sconto di 500 € è stato prorogato fino al 31 Maggio.

Scopri di più cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

IBEI Edizioni

lux 51 pic2Scopri di più sul n. 51 "Mettere il mondo sottosopra!" o scrivici per sapere come abbonarti.

Corsi Emmaus-IBEI

bibbia-insegna-pic

Sono stati pubblicati i nuovissimi corsi sul Nuovo Testamento!

Vieni a scoprirli tutti su corsi Emmaus-IBEI.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

News e Eventi

news-picIl 13 Maggio ci sarà un seminario  gratuito aperto al pubblico dal titolo "Gender" con Gianfranco Giuni. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva