La nostra storia

Nel 1959 nei pressi di La Spezia dei missionari della Greater Europe Mission fondarono l'Istituto Biblico Evangelico (IBE). I fondatori erano mossi dal vivo desiderio di offrire alle chiese evangeliche italiane uno strumento che facilitasse la preparazione dei credenti per un servizio nelle chiese e per il progresso del vangelo.

Nel 1961, l'IBE si trasferì in una villa di Montesacro, a Roma. Venti anni dopo, nel febbraio del 1981, venne acquistato e poi ristrutturato un vecchio casale ubicato alla periferia di Roma, nelle vicinanze della Borgata Finocchio. Da allora, il Casale è divenuto la nuova sede dell'Istituto. Qui gli studenti hanno beneficiato della tranquillità della campagna laziale senza per altro perdere il contatto con la città di Roma e le sue chiese evangeliche.

Nel 1983 è nata l'Associazione I.B.E.I. (Istituto Biblico Evangelico Italiano), composta da fratelli che condividono gli scopi dell'Istituto e sono impegnati nelle diverse chiese dalle quali provengono gli studenti. Detta associazione elegge al suo interno un Consiglio, che nomina il Comitato Esecutivo.

Durante gli anni ottanta, è nata la Scuola per Corrispondenza, l'attuale Scuola a Distanza. Nel corso del tempo, molti studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni presso il Casale, hanno beneficiato del materiale didattico dell'IBEI studiando direttamente da casa.

Negli anni ottanta, inoltre, sono nate le Scuole Succursali. L'idea è sorta dal crescente interesse verso lo studio della Bibbia da parte di molti credenti, al quale l'IBEI ha risposto con dei fine settimana intensivi di lezioni. In seguito ai buoni risultati ottenuti dalla scuola sperimentale di Sesto S. Giovanni, si è susseguita una serie di Scuole Succursali. In ITALIA, a Torino (3 volte), Napoli, Foggia, Porto Empedocle (Ag), Palermo, Nova Milanese, Vasto (Ch), Udine (2 volte), Sannicandro G. (Fg), Firenze, Perugia, Modena, Bologna, Palmi (Rc), Asti, Casoria (Na), Manfredonia (Fg), Roma, La Spezia, Milano, Reggio Emilia, Salerno, Ancona. All'ESTERO, a Mannheim (Germania), Pfäffikon (Svizzera), Tirana e Scutari (Albania).

Nel 1990, è uscito il primo numero di Lux Biblica, la rivista teologica dell'IBEI. In più occasioni alcuni di questi numeri sono stati poi pubblicati come libri.

Nel 1996, il programma del Diploma di teologia è stato accreditato dalla EEAA (European Evangelical Accrediting Association), associazione di accreditamento membro dell'ICETE (International Council for Evangelical Theological Education) e dell'INQAAHE (International Network for Quality Assurance Agencies in Higher Education).

L'accreditamento con la EEAA è stato rinnovato nel 2009, con l'inclusione del Certificato di teologia. Nel 2014 e nel 2017 è stato ulteriormente rinnovato l'accreditamento rispettivamente del Certificato teologia e del Diploma di teologia. Questo ha aperto le porte agli studenti dell'IBEI a proseguire gli studi presso Istituti Teologici in varie parti del mondo, come l'Evangelische Theologische Faculteit di Leuven (Belgio), il Trinity Evangelical Divinity School (USA), la London School of Theology (Inghilterra).

Oggi, l'IBEI continua nel suo impegno di servire le chiese evangeliche nella formazione dei credenti per essere preparati per servire!

Scuola Residenziale

Locandina AA 2017-18 21x297 lrpicAperte le iscrizioni alla Scuola residenziale per l'Anno Accademico 2017/'18
Lo sconto di 500 € è stato prorogato fino al 31 Maggio.

Scopri di più cliccando qui

IBEI Edizioni

salvezza-picSalvezza: chimera o realtà?.

Visita la pagina dedicata

Corsi Emmaus - IBEI

Questo testo offre una panoramica della seconda parte del N.T. dai Romani, fino al libro dell'Apocalisse. Vieni a scroprire i corsi Emmaus-IBEI

News ed Eventi

Locandina Seminari Crescere Insieme 17 mini Il 21/10 ci sarà un seminario gratuito dal titolo "Dottrina ed esperienza nella spiritualità Evangelica" con C. Zito. Per altre info clicca qui.